Da Spalletti a Pippo Inzaghi: a Rimini arrivano gli allenatori in Fiera

Tutto pronto nei padiglioni fieristici della cittadina romagnola per l’edizione 2023 della kermesse annuale, organizzata dall’Aiac del presidente Renzo Ulivieri. Da giovedì 8 a sabato 10 giugno centinaia di allenatori di tutta Italia e di ogni categoria seguiranno un ricco programma di aggiornamento tecnico oltre ad alcuni eventi di rilievo, con 50 relatori (da Filippo Inzaghi a Cosmi, da Di Francesco a Nicola, da Beretta a Perondi), impegnati tra aula e campo in 181 ore di lezione. E per il gran finale, Luciano Spalletti premiato con la Figurina d’oro Panini-Aiac 2023.

Torna a Rimini the Coach Experience. Da giovedì prossimo, 8 giugno a sabato 10 giugno, nei padiglioni della Fiera, si svolgerà la IV edizione della kermesse annuale organizzata dall’Aiac (operativamente da Aiac Service), l’Associazione Italiana Allenatori di Calcio, presieduta da Renzo Ulivieri. Si tratta dell’evento nazionale clou nel calendario dell’Associazione, che nei tre giorni romagnoli vede convergere da ogni parte d’Italia centinaia di allenatori e allenatrici, attesi da un ricco programma di lezioni, in aula e sul campo, tenute da relatori di rilievo.

Spalletti ‘da casa farò sempre il tifo per il Napoli. Non gufo!’ …

Salgono in cattedra i “professori del calcio”

In questo caso tra i “professori” più attesi Filippo Inzaghi, Serse Cosmi, Eusebio Di Francesco, Andrea Stramaccioni, Davide Nicola, Mario Beretta, Patrizia Panico, Giambattista Venturati, Francesco Perondi, Antonio Gagliardi. Oltre all’offerta formativa poi sono previsti alcuni appuntamenti qualificanti. Giovedì 8 (ore 14) tavola rotonda, con la partecipazione del presidente della LND, Giancarlo Abete e del vicepresidente Aiac, Pierluigi Vossi, su “Aiac e LND davanti alla riforma del lavoro sportivo”. A seguire la prima edizione del premio La Panchina D’oro, destinata ai nove allenatori vincitori dei rispettivi gironi della serie D.

Venerdì 9 (ore 13) sarà la volta di Ricordando Ventrone, convegno celebrazione in memoria dello storico preparatore atletico recentemente scomparso, con numerose testimonianze, compresa quella di Antonio Conte, in collegamento diretto.

Sabato 10, poi (ore 12,30) il gran finale della manifestazione, con la premiazione della seconda edizione della Figurina d’oro Panini, concorso social, in collaborazione con Aiac, riservato agli allenatori della serie A, messi a confronto in un tabellone tennistico a eliminazione diretta, determinata dai voti via web di migliaia di appassionati. Dopo Davide Nicola, il vincitore 2023 è risultato Luciano Spalletti (che ha battuto Mourinho in semifinale e Sarri in finale). Il tecnico del Napoli campione d’Italia sarà a Rimini per l’occasione, la prima dopo la fine del campionato e la fine del legame con il club di De Laurentiis


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Dybala saluta Di Maria e fa impazzire i tifosi della Juve Successivo Dalla Spagna: lettera della Juve a Real e Barcellona per uscire dalla Superlega